Troppo bello per finirlo nella spazzatura

I salvatori di cibo

Ultima modifica: 31.05.2026

I salvatori di cibo

Recuperare gli avanzi per rispetto

Il recupero del cibo è ormai una sorta di tradizione ad Arrenberg…

In un’ottica di sostenibilità, ci siamo prefissati l’obiettivo di dare un segnale contro lo spreco alimentare!

A tal fine collaboriamo con diversi negozi di alimentari e organizzazioni.

Un team di volontari ritira nei negozi la merce scartata (data di scadenza superata, ammaccature, confezioni strappate o sporche, ecc.), li esamina e li seleziona in base alla loro utilizzabilità presso la sede “Aufbruch” ad Arrenberg. Successivamente, i prodotti vengono inscatolati e, a causa della situazione attuale, il giovedì vengono distribuiti su appuntamento a un gruppo fisso di persone che vengono a ritirarli.

Anche se il nostro obiettivo principale è il recupero del cibo e un approccio consapevole nei suoi confronti, siamo lieti di distribuire i prodotti recuperati anche a chi, per motivi economici, viene a ritirarli.

Il nostro gruppo di ritiranti è variegato quanto l’Arrenberg: dagli studenti alle pensionate, con e senza background migratorio.

Cordiali saluti dai «Salvatori di cibo» di Arrenberg

Testo: Gisela Mann von Weiss, Monika Miche e Carola Pauls

Referente

Progetti correlati

Condividi l'articolo

Questo contenuto e stato tradotto automaticamente.
Le traduzioni automatiche possono contenere errori.