Notizie sul progetto
Aggiornamenti sul progetto “Erzähltreff”
Notizie sul progetto
Demolizione di un locale storico
Chi si ricorda ancora quel locale all’angolo tra Ernststr. e Masurenstr.? Ora lo stanno demolendo.
È da molto tempo che al numero 15 della Ernststr. non si serve più birra alla spina. Negli ultimi anni qui c’era un appartamento. Ora l’edificio verrà demolito. Chi ricorda ancora il nome del locale e…
È da molto tempo che al numero 15 della Ernststr. non si serve più birra alla spina. Negli ultimi anni qui c’era un appartamento. Ora l’edificio verrà demolito. Chi ricorda ancora il nome del locale e qualche aneddoto?
E cosa succederà ora in quel luogo? Verrà costruito un nuovo edificio?
Nein, in dem Haus war eine Wohnung. Der Schlosser war ein Hof daneben.
Da wird ein neues Mehrfamilienhaus gebaut. Baugenehmigung ist erteilt.
Na denn: Welcome to Arrenberg!
Cronologia del progetto
Cosa è successo finora all'incontro di narrazione
Evento
giovedì, 18. giugno Ultimo incontro di narrazione con Arrenmahl
Durante una cena semplice e gustosa, seduti al lungo tavolo con vista sull’Arrenberg, chiacchierare e condividere i ricordi.
«A chi potrebbe mai interessare?» – «A chi dovrei raccontarlo?» Sono domande che si pongono molti anziani soli del nostro quartiere quando si tratta di raccontare «di una volta». Quest’inverno vi invi…
«A chi potrebbe mai interessare?» – «A chi dovrei raccontarlo?» Sono domande che si pongono molti anziani soli del nostro quartiere quando si tratta di raccontare «di una volta». Quest’inverno vi invitiamo a dieci serate all’«Aufbruch» per raccontare e ascoltarci a vicenda. Com’era la nostra giovinezza ad Arrenberg? Chi viveva dove e cosa è successo in tutte quelle case e in quelle strade? In passato era davvero tutto migliore? E come sarà domani, con tutti i nuovi abitanti dell’Arrenberg? – Questa domanda, tra l’altro, è già vecchia, perché tutte le persone dell’Arrenberg un tempo sono arrivate qui da altrove.
Lo scopo dell’incontro di racconti non è stare seduti da soli a casa, ma chiacchierare attorno al lungo tavolo, ricordare insieme e gustare una cena semplice e buona. Ricordare non significa solo rivivere le emozioni, ma anche la normalissima vita di tutti i giorni. Il nostro archivista si prende la libertà di prendere appunti su alcune cose e, in seguito, di rendere alcune storie pronte per la stampa. – Potete venire tutte le volte che volete: una volta o tutte le volte. Perché quando qualcuno racconta, gli altri dovrebbero anche ascoltare.
L’incontro di narrazione con cena e bevanda è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Jackstädt.
L’ingresso, la cena e una bevanda (acqua inclusa) sono gratuiti.
Evento
giovedì, 4. giugno Incontro di narrazione con Arrenmahl
Durante una cena semplice e gustosa, seduti al lungo tavolo con vista sull’Arrenberg, chiacchierare e condividere i ricordi.
«A chi potrebbe mai interessare?» – «A chi dovrei raccontarlo?» Sono domande che si pongono molti anziani che vivono da soli nel nostro quartiere quando si tratta di raccontare «di una volta». Quest’i…
«A chi potrebbe mai interessare?» – «A chi dovrei raccontarlo?» Sono domande che si pongono molti anziani che vivono da soli nel nostro quartiere quando si tratta di raccontare «di una volta». Quest’inverno vi invitiamo a dieci serate all’«Aufbruch» per raccontare e ascoltarci a vicenda. Com’era la nostra giovinezza ad Arrenberg? Chi viveva dove e cosa è successo in tutte quelle case e strade? Un tempo era davvero tutto migliore? E come sarà domani, con tutti i nuovi abitanti dell’Arrenberg? – Questa domanda, tra l’altro, è già vecchia, perché tutte le persone dell’Arrenberg un tempo sono arrivate qui da altrove.
Lo scopo dell’incontro di racconti non è stare seduti da soli a casa, ma chiacchierare attorno al lungo tavolo, ricordare insieme e gustare una cena semplice e buona. Ricordare non significa solo rivivere le emozioni, ma anche la normalissima vita di tutti i giorni. Il nostro archivista si prende la libertà di prendere appunti su alcune cose e, in seguito, di rendere alcune storie pronte per la stampa. – Potete venire tutte le volte che volete: una volta o tutte le volte. Perché quando qualcuno racconta, gli altri dovrebbero anche ascoltare.
L’incontro di narrazione con cena e bevanda è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Jackstädt.
L’ingresso, la cena e una bevanda (l’acqua è comunque inclusa) sono gratuiti.
Evento
giovedì, 7. maggio Incontro di narrazione con Arrenmahl
Durante una cena semplice e gustosa, seduti al lungo tavolo affacciato sull’Arrenberg, chiacchierare e condividere i ricordi.
Aggiornamento: prorogato di quattro appuntamenti! «A chi potrebbe mai interessare?» – «A chi dovrei raccontarlo?» Sono domande che si pongono molti anziani soli del nostro quartiere quando si tratta d…
Aggiornamento: prorogato di quattro appuntamenti!
«A chi potrebbe mai interessare?» – «A chi dovrei raccontarlo?» Sono domande che si pongono molti anziani soli del nostro quartiere quando si tratta di raccontare «i tempi passati». Quest’inverno vi invitiamo a dieci serate all’«Aufbruch» per raccontare e ascoltarci a vicenda. Com’era la nostra gioventù ad Arrenberg? Chi viveva dove e cosa è successo in tutte quelle case e strade? In passato era davvero tutto migliore? E come sarà domani, con tutti i nuovi abitanti di Arrenberg? – Questa domanda, tra l’altro, è già vecchia, perché tutte le persone di Arrenberg un tempo sono arrivate qui da altrove.
Lo scopo dell’incontro di racconti non è stare seduti da soli a casa, ma chiacchierare attorno al lungo tavolo, ricordare insieme e gustare una cena semplice e buona. Ricordare non significa solo rivivere le emozioni, ma anche la normalissima vita di tutti i giorni. Il nostro archivista si prende la libertà di prendere appunti su alcune cose e, in seguito, di rendere alcune storie pronte per la stampa. – Potete venire tutte le volte che volete: una volta sola o tutte le volte. Perché quando qualcuno racconta, gli altri dovrebbero anche ascoltare.
L’incontro di narrazione con cena e bevanda è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Jackstädt.
L’ingresso, la cena e una bevanda (acqua inclusa) sono gratuiti.
Evento
giovedì, 21. maggio Incontro di narrazione con Arrenmahl
Durante una cena semplice e gustosa, seduti al lungo tavolo affacciato sull’Arrenberg, chiacchierare e condividere i ricordi.
Aggiornamento: prorogato di quattro appuntamenti! «A chi potrebbe mai interessare?» – «A chi dovrei raccontarlo?» Sono domande che si pongono molti anziani soli del nostro quartiere quando si tratta d…
Aggiornamento: prorogato di quattro appuntamenti!
«A chi potrebbe mai interessare?» – «A chi dovrei raccontarlo?» Sono domande che si pongono molti anziani soli del nostro quartiere quando si tratta di raccontare «i tempi passati». Quest’inverno vi invitiamo a dieci serate all’«Aufbruch» per raccontare e ascoltarci a vicenda. Com’era la nostra gioventù ad Arrenberg? Chi viveva dove e cosa è successo in tutte quelle case e strade? In passato era davvero tutto migliore? E come sarà domani, con tutti i nuovi abitanti di Arrenberg? – Questa domanda, tra l’altro, è già vecchia, perché tutte le persone di Arrenberg un tempo sono arrivate qui da altrove.
Lo scopo dell’incontro di racconti non è stare seduti da soli a casa, ma chiacchierare attorno al lungo tavolo, ricordare insieme e gustare una cena semplice e buona. Ricordare non significa solo rivivere le emozioni, ma anche la normalissima vita di tutti i giorni. Il nostro archivista si prende la libertà di prendere appunti su alcune cose e, in seguito, di rendere alcune storie pronte per la stampa. – Potete venire tutte le volte che volete: una volta sola o tutte le volte. Perché quando qualcuno racconta, gli altri dovrebbero anche ascoltare.
L’incontro di narrazione con cena e bevanda è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Jackstädt.
L’ingresso, la cena e una bevanda (acqua inclusa) sono gratuiti.
Evento
giovedì, 23. aprile Incontro di narrazione con Arrenmahl
Durante una cena semplice e gustosa, seduti al lungo tavolo con vista sull’Arrenberg, chiacchierare e condividere i ricordi.
Aggiornamento: prorogato di quattro appuntamenti! «A chi potrebbe mai interessare?» – «A chi dovrei raccontarlo?» Sono domande che molti anziani soli del nostro quartiere si pongono quando si tratta d…
Aggiornamento: prorogato di quattro appuntamenti!
«A chi potrebbe mai interessare?» – «A chi dovrei raccontarlo?» Sono domande che molti anziani soli del nostro quartiere si pongono quando si tratta di raccontare «di una volta». Quest’inverno vi invitiamo a dieci serate all’«Aufbruch» per raccontare e ascoltarci a vicenda. Com’era la nostra gioventù ad Arrenberg? Chi viveva dove e cosa è successo in tutte quelle case e strade? In passato era davvero tutto migliore? E come sarà domani, con tutti i nuovi abitanti di Arrenberg? – Questa domanda, tra l’altro, è già vecchia, perché tutte le persone di Arrenberg un tempo sono arrivate qui da altrove.
Lo scopo dell’incontro di racconti non è stare seduti da soli a casa, ma chiacchierare attorno al lungo tavolo, ricordare insieme e gustare una cena semplice e buona. Ricordare non significa solo rivivere le emozioni, ma anche la normalissima vita di tutti i giorni. Il nostro archivista si prende la libertà di prendere appunti su alcune cose e, in seguito, di rendere alcune storie pronte per la stampa. – Potete venire tutte le volte che volete: una volta sola o tutte le volte. Perché quando qualcuno racconta, gli altri dovrebbero anche ascoltare.
L’incontro di narrazione con cena e bevanda è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Jackstädt.
L’ingresso, la cena e una bevanda (acqua inclusa) sono gratuiti.
Marius Freitag
18.06.2026 00:18Kultkneipe? Das muss echt lange her sein! War da nicht zuletzt ein Schlosserbetrieb gewesen, Wolfram Ebel?